Chi Siamo

ERSAF  Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione, è un’associazione sindacale datoriale e professionale, costituita in base all’articolo 39 della Costituzione.

Si rivolge ai professionisti della formazione ed ai propri centri di formazione, ausiliando gli stessi nell’alta formazione delle competenze proprie e dei loro clienti, svolgendo inoltre pianificazione di percorsi formativi qualificanti per la formazione di nuove qualifiche professionali in tutti i macrosettori, svolge inoltre supporto ai problemi inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro e dei problemi inerenti alla Privacy.

ERSAF ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico Nazionale che, oltre a prevedere le linee guida dei percorsi formativi, nomina e coordina i comitati pertinenti per i vari settori di interesse; il Comitato Tecnico Scientifico ERSAF annualmente propone le variazioni e le modifiche o le convalide dei disciplinari delle seguenti figure professionali:

  1. Formatore della sicurezza sul lavoro – Professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro (rif.: D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013);
  2. Responsabile e Addetto del Servizio di Protezione e Prevenzione – Professionista in possesso di competenze e conoscenze utili per dirigere i Servizi di Protezione e Prevenzione aziendali  (rif.: art. 32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i.., Accordo Stato -Regioni 26 gennaio  2006);
  3. Coordinatore in materia di sicurezza e salute nelle costruzioni – Professionista in possesso di competenze, previste dal D. Lgs. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera (rif.: articoli 91 e 92 e dall’ Allegato XIV del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81);
  4. Consulente di SGSSL (Sistemi di gestione salute e sicurezza del lavoro) – Professionista che progetta, implementa, consolida ed aggiorna sistemi organizzativi (rif.: OHSAS 18001 – Linee Guida UNI -lnail, ISO 14001, e della qualità ISO 9001);
  5. Auditor di SGSSL (Sistemi di gestione salute e sicurezza del lavoro) – Professionista che possiede  competenze utili per pianificare e condurre audit di 1°, 2° e 3° parte in sistemi di gestione e organizzativi della salute e sicurezza sul lavoro (rif.: OHSAS 18001 – Linee Guida UNI -lnail, ISO 14001,  e della qualità ISO 9001)
  6. Istruttori attrezzature di lavoro – Professionista in grado di gestire attività pratiche di abilitazione per gli operatori addetti alla conduzione di macchine e attrezzature,  (rif: Titolo III, dall’art. 73 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e  dall’Accordo Stato- Regioni 22 febbraio 2012 e s.m.i .).
  7. Consulenti ed Auditor sistemi di gestione qualità e processi produttivi – Professionisti che possiedono competenze utili a progettare, implementare e condurre audit di sistemi di gestione qualità.
  8. Consulente e Professionista Privacy – Professionisti che posseggono competenze utili a progettare, implementare e condurre sistemi di protezione dei dati personali, in linea con quanto espressamente disposto dal GDPR europeo, identificazione con la figura professionale del Data Protection Officer.

ERSAF è in possesso di Certificazione del Sistema di Qualità secondo gli standard ISO:9001/2015 per lo scopo EA37: Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione.

ERSAF è un Organismo Ufficialmente Iscritto Al Registro Dei Rappresentanti Di Interessi Della Commissione Europea.

ERSAF è sottoscrittore di CCNL per tutti i macrosettori economici, tali contratti sono in corso di validità presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), è socio fondatore dell’Ente Nazionale Bilaterale Ambiente e Sicurezza in sigla ENBAS .

La nostra mission è di dare voce a tutti i professionisti e gli imprenditori che giornalmente si scontrano con le problematiche del difficile panorama produttivo industriale, commerciale e terziario italiano.

ERSAF ha stipulato una serie di collaborazioni e partnership finalizzate al soddisfacimento ed al raggiungimento degli obiettivi previsti dallo statuto.

Offriamo pertanto valori tangibili ai nostri associati, non tessere e convenzioni; a controprova abbiamo firmato un accordo interconfederale con il sindacato europeo dei Quadri, Dirigenti  e professionisti CEUQ al fine di creare e qualificare una rete di professionisti e dirigenti in tutto il territorio europeo.

Lo scopo di ERSAF è pertanto quello di affiancare veramente le realtà italiane per sostenerne la crescita e la considerazione in un ottica di opportunità e di sviluppo, che si concretizza in una serie di linee guida tra le quali:

  • la tutela degli interessi morali, intellettuali e professionali degli associati;
  • la fornitura di servizi efficienti e il perseguimento di un elevato standard qualitativo degli stessi;
  • la realizzazione di proposte programmatiche volte allo sviluppo del territorio.