Associarsi ad ERSAF

Associarsi ad ERSAF per l’anno 2017

Considerando le condizioni attuali di cambiamento dei mercati nei vari macrosettori economici, aderire ad una associazione datoriale come ERSAF significa essere tutelati, rappresentati e sostenuti quotidianamente da una struttura competente.

Ciò corrisponde ad un vantaggio che un’azienda moderna sa riconoscere così come sa riconoscere l’importanza di far sentire la propria voce laddove si prendono le decisioni che riguardano il proprio lavoro.

ERSAF propone una quota annuale deducibile dalla dichiarazione dei redditi e quindi ammortizzabile di anno in anno, diventando anche un ulteriore guadagno economico nel momento in cui l’associato decide di avvalersi dei vantaggi  delle convenzioni stipulate da ERSAF con le aziende che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose per gli associati. Inoltre la tessera ERSAF si può:

  • accedere ai servizi riservati ai soci (consultabili sul sito alla voce Servizi);
  • richiedere ogni tipo di informazione presso la sede centrale e/o le sedi territoriali;
  • usufruire di consulenze a tariffe agevolate in materia sindacale, fiscale, legale, ecc.;
  • richiedere sopralluoghi e check-up in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • accedere ai finanziamenti pubblici mediante i nostri servizi di progettazione gratuiti;
  • ricevere informazioni gratuite riguardo le tematiche inerenti la tua attività;
  • richiedere consulenza per il miglioramento della gestione finanziaria e dei rapporti con il sistema di credito a noi convenzionato;
  • essere aggiornato sulle attività dell’Associazione e sulle news attraverso il nostro portale web-news Pugliable.
  • Ottenere sconti e prezzi riservati su centinaia di migliaia di prodotti presenti sui siti marketplace convenzionati.

 

Chi Può Aderire

L’ Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone, nell’ ambito di una vasta divulgazione della cultura di impresa, formazione e sicurezza sul lavoro, formazione sanitaria e formazione per il personale scolastico e militare; di svolgere attività di formazione, informazione, studio, ricerca, e realizzazione di attività ed iniziative al fine di favorire gli scopi sociali, mettendole a disposizione dei soci, nonché di enti pubblici e privati o aziende, imprese e professionisti che operano nella divulgazione della cultura di impresa,  della sicurezza sul lavoro della sicurezza ambientale e sanitaria.

Le attività dell’ associazione saranno quindi rivolte alla diffusione della cultura della sicurezza in ambienti  di lavoro formando figure altamente specializzate quali:

  1. Formatore della sicurezza sul lavoro – Professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro (rif.: D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013);
  2. Responsabile e Addetto del Servizio di Protezione e Prevenzione – Professionista in possesso di competenze e conoscenze utili per dirigere i Servizi di Protezione e Prevenzione aziendali  (rif.: art. 32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i.., Accordo Stato -Regioni 26 gennaio  2006);
  3. Coordinatore in materia di sicurezza e salute nelle costruzioni – Professionista in possesso di competenze, previste dal D. Lgs. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera (rif.: articoli 91 e 92 e dall’ Allegato XIV del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81);
  4. Consulente di SGSSL (Sistemi di gestione salute e sicurezza del lavoro) – Professionista che progetta, implementa, consolida ed aggiorna sistemi organizzativi (rif.: OHSAS 18001 – Linee Guida UNI -lnail, ISO 14001, e della qualità ISO 9001);
  5. Auditor di SGSSL (Sistemi di gestione salute e sicurezza del lavoro) – Professionista che possiede  competenze utili per pianificare e condurre audit di 1°, 2° e 3° parte in sistemi di gestione e organizzativi della salute e sicurezza sul lavoro (rif.: OHSAS 18001 – Linee Guida UNI -lnail, ISO 14001,  e della qualità ISO 9001)
  6. Istruttori attrezzature di lavoro – Professionista in grado di gestire attività pratiche di abilitazione per gli operatori addetti alla conduzione di macchine e attrezzature,  (rif: Titolo III, dall’art. 73 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e  dall’Accordo Stato- Regioni 22 febbraio 2012 e s.m.i .).
  7. Consulenti ed Auditor sistemi di gestione qualità e processi produttivi – Professionisti che possiedono competenze utili a progettare, implementare e condurre audit di sistemi di gestione qualità.

 

Come Aderire

Il titolare di una impresa individuale, o il legale rappresentante di una società, o il formatore stesso per acquisire la qualità di socio deve presentare istanza.

La presentazione dell’istanza può essere presentata con le seguenti modalità:

1) Adesione on line

Per usufruire immediatamente dei servizi forniti dalla Confederazione è possibile fare richiesta di adesione attraverso il nostro modulo online.

Il modulo on line deve essere completato in tutti i campi e devono essere confermate la presa visione ed accettazione dello statuto e l’operatività attuale dell’azienda.

L’invio delle informazioni sarà oggetto di eventuale verifica da parte della ERSAF.

2) Adesione presso una sede di ERSAF

Il modulo di adesione, il cui fac-simile, è scaricabile dal link posto in fondo a questa pagina, debitamente compilato e sottoscritto potrà essere consegnato presso una qualsiasi sede di ERSAF il convenzionamento sarà oggetto di una email di conferma da parte della segreteria di ERSAF.

3) Adesione trasmessa per via telematica

Il modulo di adesione, scaricato dal link sottostante, debitamente compilato e sottoscritto, potrà essere inviato in copia all’indirizzo email adesione@ersaf.it

a seguito di verifica sarà inviata una  email con la comunicazione dell’iscrizione nel libro dei soci della Associazione.