CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

ERSAF è lieta di presentare ESB (English Speaking Board):

English Speaking Board promuove la certificazione delle competenze in lingua inglese a tutti i livelli e pertutte le età.

Lavora sia con studenti madrelingua che con studenti per i quali l’inglese non è una prima lingua.

La missione di ESB International è quella di promuovere una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace a tutti i livelli, fornendo valutazioni di alta qualità in tutto il mondo, riconoscendo e favorendo il potenziale di tutti.

ESB lavora in partnership con molti enti di formazione in UK, Europa e Asia.

English Speaking Board propone in Italia gli esami ESOL International (English for Speakers of Other Languages).

Tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da English Speaking Board sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

….

Salva

English Speaking Board offre esami Young Learners suddivisi in 9 livelli per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

English Speaking Board propone in Italia gli esami Esol Young Learners suddivisi in 9 livelli per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

…….

Common European Framework of Reference for Languages

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), definisce delle linee guida per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa.

….

Riconoscimenti INTERNAZIONALI


English Speaking Board è Ente Certificatore britannico approvato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation).
Ofqual è l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.
Gli esami approvati da Ofqual sono sottoposti ad un processo molto rigoroso di valutazione prima di poter essere accreditati.
English Speaking Board è inserito nella lista di Enti Certificatori riconosciuti da UCAS (Universities and Colleges Admissions Service). UCAS è l’ente ufficiale che svolge le funzioni amministrative per tutti gli studenti che desiderano iscriversi a corsi a tempo pieno presso college e università nel Regno Unito. Per gli studenti non madrelingua inglese i college e le università richiedono di dimostrare la conoscenza della lingua inglese tramite il superamento di un test di competenza riconosciuto.
Vai al sito UCAS
Schermata 2016-05-04 alle 10.50.53 Le certificazioni English Speaking Board sono accreditate secondo il RQF (Regulated Qualifications Framework). Il nuovo RQF ha sostituito il QCF ed è il quadro di riferimento delle certificazioni linguistiche in Inghilterra ed Irlanda del Nord.
uk4 Le certificazioni English Speaking Board sono riconosciute da SQA (Scottish Qualifications Authority) l’organismo pubblico del governo scozzese preposto al riconoscimento delle certificazioni in ambito educativo.
Vai al sito SQA
it5 English Speaking Board è inserito nella lista British Council degli enti certificatori inglesi.
Vai al sito British Council UK

Riconoscimenti in ITALIA


it1 English Speaking Board è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012. In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da ESB sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2. Esse attestano il livello di competenza linguistico-comunicativa dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive (speaking, writing, listening, reading, use of english) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità.

1453132309 In ambito scolastico le certificazioni English Speaking Board sono valutate come credito formativo scolastico e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, ecc.)

clil Ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012 per accedere ai corsi CLIL è necessario possedere Certificazioni Linguistiche di Livello B2 o C1 rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua e che attestino le 5 abilità linguistiche.

English Speaking Board è Ente Certificatore britannico approvato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation).
Ofqual è l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.
Tutte gli esami ESOL International di English Speaking Board sono All Modes e cioè testano tutte le 5 abilità linguistiche.
Pertanto le Certificazioni rilasciate da English Speaking Board sono valide per l’accesso ai corsi CLIL
it3 English Speaking Board è Ente Certificatore indicato nell’accordo C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori Italiani)/M.I.U.R. del 02-05-2001 per la conversione delle certificazioni linguistiche in CFU (Crediti Formativi Universitari).

1456920546 Le certificazioni English Speaking Board sono valutate come punteggio nelle graduatorie del personale scolastico e nei concorsi pubblici (ove prevista una valutazione della certificazione linguistica).

it5

English Speaking Board è indicato dal British Council nella lista degli Enti Certificatori britannici riconosciuti operanti in Italia.

Salva

BULATS è parte integrante della mission educativa di Cambridge ESOL !  Cambridge English BULATS promuove l’apprendimento delle lingue per un uso efficace in contesti accademici e professionali – compresi i progetti per aumentare le abilità  professionali e propedeutiche al mondo del lavoro – e come strumento chiave per lo sviluppo economico, sociale e personale.

Per supportare questo “ethos” , Cambridge ESOL fornisce ampio supporto “free-of-charge” sia ad organizzazioni che utilizzano il programma BULATS  sia a studenti per aiutarli a prepararsi per i test BULATS .

Cambridge ESOL partecipa a numerosi progetti internazionali in cui BULATS è utilizzato ed inserito come strumento per il benchmarking e il monitoraggio delle competenze linguistiche in settori commerciali, educativi (scuola, università…) e pubblici (pubblica amministrazione, enti…), fornendo orientamento e consulenza per progettare programmi finalizzati ad elevare gli standard di competenze linguistiche e di comunicazione.

Attraverso il suo allineamento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue ( QCER ), BULATS fornisce anche il supporto per l’ attività del Consiglio d’ Europa per l’attuazione dei livelli coerenti per l’apprendimento delle lingue . Nonostante sia stato sviluppato dal Consiglio d’ Europa , il QCER è difatti accettato come il benchmark standard di competenze linguistiche in tutto il mondo . E ‘stato adottato dagli sviluppatori di curriculum , editori , fornitori di esame e Ministeri dell’Istruzione in tutto il mondo

Programma di certificazioni BULATS 

Chi realizza gli esami BULATS ? BULATS è sviluppato e distribuito da University of Cambridge ESOL Examinations ( Cambridge ESOL ) in collaborazione con i maggiori esperti nella valutazione delle lingue per francese, tedesco e spagnolo :
– Alliance Française
– Goethe-Institut
– Universidad de Salamanca

….

Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico

Tenuto conto che in data 12 luglio e s.m.i. è stato pubblicato dal MIUR, con Decreto Direttoriale prot. AOODGAI/10899, l’elenco degli enti certificatori riconosciuti,

Cambridge ESOL, oggi Cambridge English Language Assessment, è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R.

Prot.n.AOODGAI/10899 Roma, 12 luglio 2012

….

Mettiamo a disposizione la possibilità di valutare autonomamente il proprio livello di conoscenza della lingua
inglese,
francese,
tedesca e spagnola attraverso degli esempi di esame.
Forniamo inoltre il manuale “BULATS Informazioni per i candidati” che aiuterà alla preparazione per i BULATS test.
….

Validità Riconoscimenti BULATS

Validità e Riconoscimenti BULATS 

Cambridge ESOL, oggi leggasi Cambridge English Language Assessment, è accreditato e riconosciuto quale Ente Certificatore (vv. Nota MIUR elenco Enti Certificatori).

In Italia, diversamente da quanto già accade in altri Paesi (come ad es. Germania, Spagna, Francia, Svizzera), solo da qualche anno, grazie al contributo di EINSTEINWEB in qualità di Agente Cambridge English,  la validità ed i riconoscimenti della certificazione BULATS stanno ottenendo riscontro e meritata visibilità in contesti Accademici e Concorsuali.

Cambridge English, ha emanato un Comunicato Ufficiale, a firma di Nick Beer, Regional Director Cambridge English Southern Europe per evidenziare che la Certificazione BULATS è a tutti gli effetti accreditata Cambridge English.

Cambridge English, sul sito ufficiale, inserisce il programma di certificazione BULATS quale esame linguistico utile per ambiti sia Accademici che Professionali http://www.cambridgeenglish.org/exams/academic-and-professional-english/ oltre che Business http://www.cambridgeenglish.org/exams/business-english/

I risultati dell’esame sono uniformati con i livelli CEFR/QCER, garantendo così il confronto con standard internazionali.

validità riconoscimenti bulats – I punteggi BULATS sono unici, poiché forniscono, attraverso il “Can Do Statement”, sia all’organizzazione sia all’esaminato un a descrizione delle loro capacità per ogni livello linguistico e in ogni settore di competenza (Produzione Orale, Lettura, Produzione Scritta e Ascolto).

Riconoscimenti BULATS in ITALIA

Validita-riconoscimenti-bulats

Riconoscimento BULATS, MIUR+BULATS, ESERCITO+BULATS, Ministero Lavoro+BULATS

 

 

L’Ente Certificatore è iscritto nell’elenco degli Enti Riconosciuti dal Ministero di Istruzione Università e Ricerca Italiano per il rilascio di Certificati validi per il Credito Formativo nelle Scuole (L.425/97 – DPR n. 323/98 artt. 11/12 ) e nelle Università (DM n. 509/99) e per assunzioni e Concorsi nella Pubblica Amministrazione. Rif.L. 165/2001 – L.82/05 : ai sensi delle dir. comunitarie 89/48/CEE e 92/51/CEE, a tali Certificazioni (A1-A2-B1-B2-C1-C2), in quanto Titolo Professionale emesso in base a specifiche autorizzazioni Governative di un Paese Membro UE.

Le Certificazioni BULATS sono riconosciute e spendibili a livello internazionale

  • Cambridge English BULATS è il test di lingua più diffuso in ambito lavorativo ed accettato a livello globale da : Agenzie e datori di lavoro, Istituti di Istruzione, Dipartimenti Governativi, Aziende Multinazionali
  • M.I.U.R. riconosce la certificazione BULATS di Cambridge English in qualità di Ente Certificatore presente nell’elenco ufficiale (Rif. Prot. AOODGAI/10899 del 12 luglio 2012 e s.m.i.).
  • MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI – Dir. Generale per l’Impiego per la Validità e Riconoscimenti della certificazione linguistica BULATS quale titolo facilmente riconoscibile e spendibile sul mercato del lavoro;
  • ITALIA LAVORO società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Opera, per legge, come ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale.
  • MINISTERO DIFESA – Direzione Generale per il Personale Militare – Validità e Riconoscimenti BULATS,  per Concorsi Pubblici Esercito Italiano per  accesso a VFP1 e VFP4

 

Al seguente link – Fonte ufficiale University of Cambridge

http://www.cambridgeenglish.org/recognition/results.aspx?country=Italy&type=All&exam=BULATS#

Di seguito il comunicato ufficiale BULATS CAMBRIDGE ENGLISH

Riconoscimento e Validita Certificazione BULATS Cambridge English

Riconoscimento e Validita Certificazione BULATS Cambridge English

Salva

Salva

Salva