Giuseppe Valditara alla Guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, chi è e cosa farà!
Roma 21/10/2022
Prof. Giuseppe Valditara in quota Lega è il nuovo Ministro dell'Istruzione e del Merito avvocato, professore di Diritto romano ed ex senatore
Aurea Medietas tra un Politico ed un Tecnico
Milanese classe ‘61, è iscritto all’albo degli avvocati ed è professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e l’Università Tor Vergata di Roma. È stato inoltre preside dell’ambito di Giurisprudenza della Università Europea di Roma. Ad oggi è anche direttore scientifico della rivista giuridica Studi giuridici europei. È presidente dell’Osservatorio inter-ateneo per la ricerca Università Link di Roma e dell’Università Telematica eCampus. Nel 2020 è stato delegato del Rettore Università di Torino allo sviluppo delle relazioni internazionali in materia di didattica e ricerca, compresa la ricerca applicata all’attività di impresa. Dall’ottobre 2018 al dicembre 2019, Valditara ha ricoperto l’incarico di capo dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR. Tra il 2008 e il 2013 è stato anche segretario della Commissione VII scuola, università, ricerca del Senato e tra il 2009 e il 2010, relatore in Senato della legge n. 240/2010 sulla riforma dell’università).
Nel 2005 è stato invitato a Pechino nell’ambito dei lavori per la preparazione della legge cinese sulla responsabilità extracontrattuale. Valditara è stato anche senatore tra il 2001 e il 2013 senatore della Repubblica e tra il 2000 e il 2001 assessore provinciale all’istruzione e all’edilizia scolastica della Provincia di Milano; mentre tra il 1999 e il 2000: membro della Commissione di studio istituita presso la Presidenza della Regione Lombardia sui temi del federalismo, della riforma dello statuto regionale e sulla proposta di uno statuto di autonomia particolare. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche di Diritto Privato Romano e di Diritto Pubblico Romano; ha pubblicato anche lavori scientifici di Diritto Costituzionale Italiano, di Storia del Diritto Privato e di Storia Romana.
In campo politico ha alle spalle anche una lunga carriera politica, di cui l’attuale incarico è soltanto l’apice. Dal 2001 al 2013, infatti, ha ricoperto la carica di senatore per tre mandati, prima con Allenza Nazionale e poi con il Popolo della Libertà. È sempre stato un fedelissimo del centrodestra ed in particolare della Lega, in quanto stimato consigliere di Matteo Salvini, ma in passato è stato associato anche a Fratelli d’Italia. In occasione delle Elezioni Politiche 2022 Giuseppe Valditara era candidato proprio col Carroccio in Lombardia, ma non era stato eletto.
Durante le sue parentesi politiche del passato, Giuseppe Valditara si era già messo in evidenza per quel che concerne l’ambito della scuola. Era stato, infatti, il relatore di maggioranza della riforma dell’Università durante il Governo del 2010 di Silvio Berlusconi, che vedeva Maria Stella Gelmini a capo del Ministero. Una legge passata alla storia per i discussi tagli al settore dell’istruzione.
Con l’insediamento del primo Governo di Giuseppe Conte, nell’ottobre 2018, era inoltre tornato in quel di viale Trastevere, venendo nominato Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca presso il MIUR nel dicastero guidato dal leghista Marco Bussetti. Un incarico che ha ricoperto per poco più di un anno. Adesso il nuovo ruolo, il più elevato della sua carriera, con l’insediamento del Governo di Giorgia Meloni.
Un profilo di tutto rispetto che associa competenze accademiche a quelle politiche, siamo sicuri che il nuovo Ministro saprà e dovrà mediare tra le interminabili istanze proferite dagli stakeholder del mondo della formazione. Un politico che possiede le competenze caratteriali e conoscitive per riformare la scuola Italiana portandola ai più alti livelli europei.
Buon Lavoro da parte di ERSAF
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.