Il Consiglio Direttivo Nazionale è il massimo organo deliberante tra le Assemblee Nazionali dei Soci,
L’Associazione è amministrata dal un Consiglio Direttivo che è l’organo direttivo permanente dell’Associazione. Esso è composto da un numero di membri non inferiore a tre (3) e ad esso spettano poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, ad eccezione di quelli che la legge o lo Statuto riservano all’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo dura in carica 4 anni e i suoi membri sono rieleggibili.
Le cariche sociali sono tutte a titolo gratuito salvo il diritto ad un rimborso spese se deliberato dall’Assemblea dei soci.
Almeno 2/3 dei suoi membri deve essere riservato ai soci fondatori se esistenti in carica; i componenti rimanenti possono essere nominati tra tutti gli altri associati.
Nel caso in cui, durante il mandato, venissero a mancare, per dimissioni o altra causa, uno o più membri del Consiglio, il Consiglio Direttivo Nazionale coopterà altri membri in sostituzione dei membri mancanti i quali rimarranno in carica fino alla prima Assemblea, la quale potrà confermarli in carica fino alla scadenza del Consiglio Direttivo Nazionale che li ha cooptati.
Qualora venissero a mancare i 2/3 dei membri, l’intero Consiglio Direttivo si intenderà decaduto.
In particolare il Consiglio Direttivo provvede alla ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Associazione ed inoltre provvede a:
a) Nominare, tra i propri membri, il Presidente ed il Vicepresidente, qualora questi ultimi non siano già stati nominati dall’Assemblea dei soci;
b) Nominare l’eventuale Segretario Generale;
c) Nominare l’eventuale Tesoriere;
d) Nominare i membri del Comitato Tecnico Scientifico di cui fa sempre parte come membro il Presidente;
e) Redigere i programmi delle attività sociali previste dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall’Assemblea Nazionale dei Soci; delibera il piano di attività dell’Associazione e formula proposte in ordine alla gestione della stessa;
f) Predisporre lo schema di bilancio;
g) Pronunciare la decadenza del consigliere che, senza giustificato motivo, non intervenga a tre riunioni consecutive;
h) Redigere tutti i regolamenti interni ed, in particolare, il regolamento delle sedi territoriali;
i) Fissare la quota annuale di adesione all’Associazione;
j) Valutare le istanze dei soci inerenti a provvedimenti disciplinari qualora meritevoli di trattazione in sede di Assemblea Nazionale dei Soci;
k) redige ed approva il Regolamento di funzionamento della Consulta Economica;
l) Decidere sulla destinazione degli utili e degli avanzi di gestione agli scopi istituzionali.
Il Consiglio Direttivo Nazionale è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente.
Le riunioni vengono convocate dal Presidente. Le deliberazioni consiliari avranno validità con la maggioranza dei membri presenti. Il voto del Presidente vale doppio.
Il Consiglio Direttivo Nazionale è convocato ogni qualvolta il Presidente o la maggioranza dei suoi membri lo ritenga opportuno o ne facciano richiesta.
Il Consiglio Direttivo Nazionale è convocato almeno cinque (5) giorni prima della riunione, mediante comunicazione scritta inviata tramite lettera, fax o posta elettronica o, in caso di urgenza, mediante invio di telegramma inoltrato almeno due giorni prima della data prevista per la riunione.
Il Consiglio Direttivo Nazionale deve riunirsi almeno due volte l’anno o su proposta del Presidente o di un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo stesso, per l’approvazione del rendiconto consuntivo e preventivo.
Il Consiglio Direttivo Nazionale è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei suoi membri e assume le proprie deliberazioni con il voto favorevole della maggioranza dei presenti, ai quali spetta un solo voto. Di ogni riunione va redatto apposito verbale.
Il Consiglio Direttivo Nazionale nomina un segretario anche fra estranei e redige il verbale delle adunanze che viene sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
Il Consiglio Direttivo Nazionale può inoltre istituire al suo interno commissioni di studio e gruppi di lavoro affidando loro particolari incarichi atti a migliorare il raggiungimento degli scopi sociali.
Consiglio Direttivo ERSAF
Il Nostro Consiglio Direttivo in carica è il seguente:
-
-
Manzi Michele (Presidente Nazionale)
-
Mastroserio Maria Grazia
-
Mauro D’Acri
-
Monaco Michele
-
Trallo Davide
-
Cardamone Michelangelo
-
Gadaleta Caterina
-
Consiglio Marianna
-
Gadaleta Rita
-