Certificazioni di competenza Linguistica in Lingua Inglese
Chi è ASCENTIS
Ascentis fondata nel 1975, l’azienda collabora con istituti educativi e organizzazioni internazionali per offrire programmi educativi di alta qualità che aiutano gli studenti a sviluppare competenze e ottenere riconoscimenti accademici.
Ascentis si distingue per le certificazioni ESOL ( English for Speakers of Other Languages) Le qualifiche sono standardizzate secondo il Common European Framework of Reference for Languages e riconosciute dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito.
Da sempre Ascentis si impegna a sostenere l’educazione e lo sviluppo professionale attraverso corsi di formazione accessibili e di alta qualità.
L’azienda si distingue per l’approccio centrato sullo studente e per l’attenzione alla qualità delle esperienze di apprendimento. Con il supporto di un team esperto e di partner accademici, Ascentis si propone di promuovere l’istruzione inclusiva e di aiutare i discenti a raggiungere i propri obiettivi educativi e professionali.
ASCENTIS IN ITALIA
In Italia Ascentis è rappresentato da English House.
La nostra missione è centrata sull’offrire un supporto professionale di eccellenza, costantemente orientato al miglioramento degli standard aziendali, al fine di avvicinare sempre di più i centri esami Ascentis ai loro studenti.
Presso English House, ci dedichiamo attivamente alla promozione dei servizi di preparazione agli esami Ascentis attraverso workshop e risorse educative sia per insegnanti che per studenti. Collaboriamo con istituzioni di vario livello per accrescere la consapevolezza su Ascentis e sviluppare partnership mirate a favorire la crescita professionale dei candidati agli esami Ascentis.
QCER - CEFR
Il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è un sistema descrittivo riconosciuto internazionalmente per valutare le capacità linguistiche. Il QCER è accettato in tutta Europa ed è sempre più comune nel resto del mondo. L’ EF SET è al momento l’unico esame standardizzato di inglese che valuta con accuratezza i vari livelli di padronanza della lingua, da principiante ad esperto, in linea con il QCER. Altri esami standardizzati di inglese sono in grado di valutare alcuni livelli di padronanza linguistica, ma senza la completezza del QCER.
Come Nasce il QCER
Il QCER è stato messo a punto dal Consiglio Europeo all’inizio degli anni ’90 al fine di promuovere su larga scala la collaborazione tra gli insegnanti di lingua in tutti i paesi europei. Il Consiglio Europeo ha voluto anche migliorare e chiarire i criteri di valutazione per i datori di lavoro e le istituzioni educative che hanno la necessità di valutare la padronanza linguistica dei loro candidati. Il QCER è destinato ad essere utilizzato sia nell’insegnamento che nella valutazione linguistica.
Invece di essere collegato ad uno specifico esame, il QCER consiste in una raccolta di dichiarazioni del tipo ‘In grado di…’ che elenca le varie funzioni che lo studente sarà in grado di fare usando una lingua straniera ai vari livelli di competenza. Per esempio, una delle dichiarazioni ‘In grado di…’ al livello B1 è la seguente: “(Lo studente) è in grado di comporre dei testi semplici interconnessi su argomenti che sono familiari o di interesse personale.” Ogni insegnante di lingua straniera può utilizzare queste dichiarazioni per valutare il vostro lavoro e pianificare lezioni di lingua per colmare le lacune nella vostra conoscenza della lingua.
Perchè è importante il QCER
Il QCER viene usato estensivamente nell’insegnamento delle lingue straniere in Europa, sia nel settore dell’educazione pubblica sia nelle scuole private. In molti paesi, il QCER ha rimpiazzato altri sistemi precedentemente usati nella valutazione dell’insegnamento delle lingue straniere. La maggior parte dei ministeri per l’educazione in Europa utilizzano un sistema esplicitamente basato sul QCER per stabilire il livello ottimale di conoscenza della lingua per gli studenti che concludono le scuole secondarie, per esempio B2 nella prima lingua straniera studiata, B1 nella seconda, etc. Per coloro in cerca di un impiego, molti cittadini europei utilizzano un punteggio standardizzato, come il TOEIC, per descrivere la loro conoscenza dell’inglese.
L’adozione del QCER è considerevolmente ridotta fuori dai confini europei, sebbene alcuni paesi in Asia e America Latina hanno deciso di utilizzare il QCER nel loro sistema educativo.
Diventare Test Center, agevolazioni riservate agli aderenti ERSAF
ERSAF ed Ascentis lavorano in simbiosi per la promulgazione delle competenze linguistiche in lingua straniera, a tal proposito abbiamo sottoscritto convenzione specifica con l’Ente per rendere i centri aderenti ad ERSAF, test center!
Naturalmente ERSAF ha richiesto ad Ascentis Italia dei costi di acquisto delle certificazioni inferiori a quelli di mercato.
Già da oggi i nostri aderenti potranno trovare in piattaforma il link per richiedere di diventare Test Center Ascentis ed i costi associati ad ogni certificazione.
Se Vuoi Più Informazioni Contattaci
I Tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy e non saranno MAI inviati a soggetti terzi ad ERSAF.